ALLEVAMENTO PROFESSIONALE DI CASA BOLOGNA DOGS
di PIERPAOLO MARSILI
CHI SIAMO

Sono nato a Massa Carrara nel 1952 e nel 1970 mi arruolo nella Scuola Allievi Sottufficiali dell'Esercito Italiano dove svolgo mansioni di servizio logistico in reparti operativi e dal quale mi congedo , nel 1993 , con il grado di Maresciallo Maggiore.
Nonostante i miei "impegni" militari non perdo mai di vista la grande passione per gli animali e nello specifico per i cani.
Divengo così socio ENCI ed inizio ad allevare , inizialmente e anche un pò per tradizione di famiglia , setter inglesi e pointer e , successivamente , pastori tedeschi.
Allevare non mi basta e la curiosità , unita alla voglia di crescere come addestratore cinofilo, mi fanno dal 1987 al 1993 presidente di sezione S.A.S. di Bologna , dal 1997 al 2001 vice presidente della sezione A.I.A.D. dell' Emilia Romagna , dal 1992 al 1995 consigliere del Gruppo Cinofilo Bolognese oltre che delegato ENCI per cani da lavoro, morfologia e movimento e controllore di allevamento ENCI in decreto provinciale di guardia venatoria.
Nel 1993 frequento un corso di introduzione alle attività di sanità pubblica veterinaria in situazioni di emergenza.
Ottengo Attestato di idoneità al commercio , allevamento, addestramento e custodia di animale da compagnia , qualifica di Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI , iscritto all' albo ufficiale addestratori ( sezione I ° ) per Cani da Utilità e iscrizione al registro allevatori.
L'attività nel settore dell'addestramento e gli importanti , oltre che numerosi , risultati ottenuti nel settore cinoagonistico si concretizzano con l'ufficiale fondazione nel 1992 , che mi investe come presidente , del circolo cinofilo "Bologna Dogs".
Il sempre crescente impegno mi porta a sviluppare , circondandomi di capaci collaboratori e fra questi in primis mio figlio Diego , il settore relativo alla vigilanza non armata fornendo servizi di sicurezza con personale qualificato e con l'ausilio di cani altamente addestrati.
Nella mia azienda agricola , sede della Bologna Dogs , dove amo circondarmi di animali delle più disparate specie , oltre alle attività di allevamento e pensione canina continuo parallelamente a tenere corsi di addestramento individuali e collettivi (preparazione agonistica dei cani alle prove di utilità IPO e FH , corsi di educazione di base e avanzata , aperti a tutte le razze e sezioni particolari per la risoluzione di problematiche comportamentali ) con la possibilità di usufruire di una palestra attrezzata.
Tutto questo nasce come frutto della passione e dell'amore per i cani e si svolge ovviamente nel pieno rispetto della natura e delle esigenze dei nostri amici a quattro zampe creando una struttura aperta a tutti coloro che condividono con me la passione e la gioia di vivere la cinofilia come autentico e profondo sentimento
In questi anni ho comunque continuato , dal 2005 con affisso riconosciuto ENCI " DI CASA BOLOGNA DOGS " , ad allevare e selezionare rivolgendo il mio interesse anche verso altre razze canine e avvalendomi della preziosa collaborazione di Elena Broccati che segue il settore espositivo e quello vastissimo della selezione ( accoppiamenti , nascite , pratiche burocratiche ecc,ecc) prevalentemente degli Australian Shepherd e dei Pastori di Beauce.
Divengo pertanto socio del Club Italian Australian Shepherd Association e del Club Amici del Beauceron , nel quale sono stato consigliere e responsabile del lavoro con affiliazione del mio campo dal 27-03-2010 al 24-03-2011.

Pier Paolo MARSILI