bolognadogs logo
ALLEVAMENTO PROFESSIONALE di CASA BOLOGNA DOGS
affisso riconosciuto ENCI-FCI
di Pierpaolo Marsili
Pierpaolo Marsili

Nato a Massa Carrara nel 1952 mi arruolo appena maggiorenne nella Scuola Allievi Sottufficiali dell'Esercito Italiano dove svolgo mansioni di servizio logistico in reparti operativi.
Congedato nel 1993 con il grado di Maresciallo Maggiore, da allora dedico le energie alla mia prima e più grande passione: quella per gli animali e i cani nello specifico.
Divenuto socio ENCI, inizio ad allevare, inizialmente setter inglesi e pointer - assecondando la tradizione familiare.
Successivamente rivolgo la mia attenzione ai pastori tedeschi, razza da cui mi accompagnano da allora.
Non pago dell'allevamento - e assecondando la mia innata curiosità e voglia di crescere come addestratore cinofilo - ricopro nell'ordine le seguenti funzioni:

  • presidente di sezione S.A.S. di Bologna(1987-1993)
  • vice presidente della sezione A.I.A.D. dell' Emilia Romagna(1997-2001)
  • consigliere del Gruppo Cinofilo Bolognese(dal 1992 al 1995)
  • delegato ENCI per cani da lavoro, morfologia e movimento(dal 1992 al 1995)
  • controllore di allevamento ENCI in decreto provinciale di guardia venatoria(dal 1992 al 1995)

Nel 1993 frequento un corso di introduzione alle attività di sanità pubblica veterinaria in situazioni di emergenza. E ottengo un Attestato di idoneità al commercio, allevamento, addestramento e custodia di animale da compagnia, oltre alla qualifica di Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI, iscritto all' albo ufficiale addestratori ( sezione I ° ) per Cani da Utilità e iscrizione al registro allevatori.
L'attività nel settore dell'addestramento e gli importanti - oltre che numerosi - risultati ottenuti nel settore cinoagonistico si concretizzano con l'ufficiale fondazione, nel 1992, del circolo cinofilo "Bologna Dogs" dove ricopro il ruolo di presidente.
Il sempre crescente impegno mi porta a sviluppare il settore relativo alla vigilanza non armata, che consiste nel fornire servizi di sicurezza con personale qualificato e con l'ausilio di cani altamente addestrati, avvalendomi in questo della preofessionalità di capaci collaboratori, mio figlio Diego in primis.
Nella mia azienda agricola, sede della Bologna Dogs, amo circondarmi di animali delle più disparate specie.
Oltre alle attività di allevamento e pensione canina mi occuipo di formazione, erogando corsi di addestramento sia individuali che collettivi, ovvero:

  • preparazione agonistica dei cani alle prove di utilità IPO e FH
  • corsi di educazione di base e avanzata, aperti a tutte le razze
  • sessioni dedicate dove necessario alla risoluzione di problematiche comportamentali

con la possibilità di usufruire di una palestra attrezzata.
Tutto questo nasce come frutto della passione e dell'amore per i cani e si svolge ovviamente nel pieno rispetto della natura e delle esigenze dei nostri amici a quattro zampe creando una struttura aperta a tutti coloro che condividono con me la passione e la gioia di vivere la cinofilia come autentico e profondo sentimento.
In questi anni ho comunque continuato - e dal 2005 con affisso riconosciuto ENCI "DI CASA BOLOGNA DOGS"- ad allevare e selezionare, rivolgendo il mio interesse anche verso altre razze canine - Australian Shepherd Pastori di Beauce in prevalenza - in collaborazione con Elena Broccati(titolare dell'affisso Arransongs) che segue sia il settore espositivo che quello(vastissimo) della selezione(accoppiamenti, nascite, cessioni, ecc).
Divengo pertanto socio del Club Italian Australian Shepherd Association e del Club Amici del Beauceron, nel quale sono stato consigliere e responsabile del lavoro con affiliazione del mio campo dal 27-03-2010 al 24-03-2011.
Nel 06/2023 ricevo il riconoscimento di Centro di Formazione con accreditamento presso E.N.C.I., passo decisivo per poter erogare corsi per conto dell'ente certificatore.